- 14 Marzo 2023
- Posted by: Toni Gallicchio
- Categoria: Uncategorized
La rottamazione quater può permettere ad un veicolo iscritto al fermo amministrativo di circolare liberamente mediante il beneficio della sospensione del fermo amministrativo del proprio veicolo.
Rottamazione quater e circolare con il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.
La rottamazione quater offre la possibilità di circolare con il proprio veicolo sottoposto a fermo amminstrativo, ma non basta la semplice adesione alla rottamazione. Infatti a differenza delle situazione debitorie dei proprietari dei veicoli cha hanno ricevuto il c.d. preavviso di fermo amministrativo, la semplice adesione alla rottamazione quarter non basta per poter circolare liberamente con il veicolo iscritto al fermo. Infatti la sospensione del fermo amministrativo sarà attiva solamente con il pagamento della prima rata del piano di rientro concordato con l’Agenzia delle Entrate. Quindi se non siete sicuri di riuscire a versare almeno la prima rata non ci sarà alcuna possibilità di mettersi al volante della vostra autovettura.
Rottamazione quater e fermo amministrativo: quando terminerà la sospensione?
La rottamazione quater sospende il fermo amministrativo fino a quando il debito nei confronti dell’erario non sarà del tutto saldato, oppure nella più sventurata ipotesi che il contribuente non riesca a mantenere gli impegni economici concordati con la dilazione. Nel primo caso il fermo amministrativo verrà cancellato definitivamente e il proprietario avrà la piena disponibilità del veicolo. Purtroppo nel secondo caso, non saldando regolarmente il piano di rientro con l’Agenzia delle Entrate, il beneficio della sospensione del fermo amministrativo concordato grazie all’adesione alla rottamazione quater e con il pagamento almeno della prima rata non sarà più disponibile. Quindi sarà annullata la sospensione del fermo amministrativo, così che il veicolo tornerà ad essere sottoposto al fermo amministrativo come nel periodo antecedente alla rottamazione quater.
Rottamazione quater fino a quando è possibile accedere?
L’ultimo giorno di accesso alla rottamazione quater è il 30 aprile 2023. Quindi da oggi c’è un mese e mezzo di tempo abbondante per concordare il saldo dei propri debiti fiscali con il fisco.